Non ci sono prodotti nel carrello

Chiudi

B&B

Morellino di Scansano eccellenza DOCG

Morellino di Scansano - Vigneti Il Morellino di Scansano è un vino DOCG la cui produzione è consentita in parte della provincia di Grosseto. Già DOC dal 1978, l'attuale riconoscimento superiore è stato conferito dal Decreto Ministeriale del 14 novembre 2006 ed entra in vigore dalla vendemmia 2007.

Caratteristiche organolettiche

Il vino MORELLINO DI SCANSANO presenta un colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l'invecchiamento; all'olfatto deve essere intenso, fine, fresco, fruttato con sentori di frutti rossi, marasca, molto spesso prugna, etereo, può presentare sentore di legno; al gusto è secco, caldo, leggermente tannico, morbido con l'invecchiamento.
Il titolo alcolometrico volumico totale minimo di 12,50% vol per il Rosso e 13,00% vol per la Riserva che deve essere sottoposta ad un periodo di invecchiamento non inferiore a due anni, di cui almeno uno in botte di legno. Il periodo di invecchiamento decorre dal 1° gennaio successivo all'annata di produzione delle uve.
L'acidita' totale minima non deve essere inferiore a 4,50 g/l; l'estratto non riduttore minimo di 24,0 g/l per la tipologia Rosso e 26,0 g/l per la Riserva.

Abbinamenti consigliati

Spezzatini di carne, spiedini, fegatelli di maiale, arrosti di carne di maiale, cinghiale in umido.

Strada del vino Morellino di Scansano

La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è situata a nord-est
della provincia di Grosseto, rappresenta l'essenza ed il cuore della Maremma stessa.
Comprende tredici comuni della provincia, è una delle Strade più grandi d'Italia, ma anche quella che offre maggiori proposte ed opportunità, dal mare alla collina fino alle pendici del Monte Amiata.
E' un territorio ricco di storia, tradizioni e tipicità, uno squarcio di vera e autentica genuinità. Il fiore all'occhiello sono i suoi sei vini DOC, dal celeberrimo Morellino di Scansano al Bianco di Pitigliano, dal Parrina al Sovana, dall'Ansonica Costa dell'Argentario al Capalbio. Ma non da meno è il suo olio extravergine d'oliva che accostato alla gastronomia genuina ed autentica forma un connubio perfetto.

Morellino di Scansano Consigliati da BB Toscana: