Non ci sono prodotti nel carrello

Chiudi

B&B

Campiglia marittima storia e terme

Campiglia Marittima
Adagiata su un colle, dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questo borgo, antico castello medievale, ricco di storia e di tradizioni, le strade, i vicoli lastricati, i palazzi, sono disposti a semicerchi concentrici, dando un senso di grande armonia. Il centro storico è raccolto entro la cinta muraria. Sulle piazze si affacciano botteghe artigiane, musei, osterie.
Il Palazzo Pretorio, antico simbolo del potere politico e militare, ospita un importante archivio ed un museo dove sono custoditi reperti archeologici di notevole pregio, provenienti dalla Rocca, il più importante monumento del centro storico che risale al X secolo. Il Palazzo fa anche da suggestiva cornice alla Enoteca pubblica, vetrina degli eccezionali vini della Costa degli Etruschi e sede per promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola della Val di Cornia.
Di particolare interesse sono le chiese, tra le quali la Pieve di San Giovanni, splendido esempio dello stile romanico-toscano e la Chiesa di San Lorenzo, risalente al 1200, edificata dentro la cinta muraria. L'ottocentesco Teatro dei Concordi, raccolto ed affascinante, è sede di importanti rappresentazioni teatrali.

Le terme di Campiglia

Le acque della sorgente termale, già note in epoca etrusca e conosciute dai romani come "Aquae Populoniae", a base di zolfo, alcali e terra, sgorgano da due polle distinte, alla temperatura di 36°C.
La sorgente alimenta lo stabilimento di "Valle del Sole", ben attrezzato per trattamenti terapeutici ed il lago "Il Calidario", ricavato dal primitivo invaso delle acque . La Sorgente naturale del Calidario, inserita in una splendida cornice storica, offre i migliori servizi e trattamenti per il relax ed il benessere psico-fisico.
L'acqua calda sgorga direttamente nella vasca termale con una portata di 12.000 litri al minuto. Sono aperte tutto l'anno, sia durante il giorno, che la notte, in uno scenario davvero suggestivo.
(Fonte: Apt Costa degli Etruschi)